GESTIRE LE EMOZIONI

Senti di avere difficoltà nell'elaborare in modo efficacie le tue emozioni? 
Senti che le tue emozioni sono troppo intense o hai momenti in cui ti senti vuoto e distaccato eccessivamente? 
Hai vissuti emotivi "troppo caldi" o "troppo freddi"? 
Gestisci le tue emozioni con comportamenti che danneggiano te o le tue relazioni?
Le emozioni sono elementi fondamentali che conferiscono significato, profondità e ricchezza alla nostra esistenza. Sono canali attraverso i quali i nostri bisogni vengono comunicati, fornendo una guida e un orientamento nella vita. Tuttavia, molte persone non coltivano una "relazione positiva" con le proprie esperienze emotive: anziché utilizzarle in maniera costruttiva o tollerarle, si sperimentano come incapaci, frustrate e spaventate. Questo avviene perché alcune persone le temono, le considerano dannose, limitanti o errate, oppure si sentono sopraffatte da esse.
  Le emozioni sono fenomeni complessi perchè coinvolgono mente, corpo e comportamento nel mondo e con gli altri.
Gestire le emozioni implica la capacità di regolare, in maniera più o meno consapevole e intenzionale, le varie componenti dell'esperienza emotiva. Significa riuscire a moderare l'intensità delle emozioni per poterle mantenerle entro limiti tollerabili e gestibili.
Si può apprendere la regolazione emotiva attraverso un percorso psicologico che ti insegna a rimodulare l'attivazione corporea, ad essere più consapevole dei tuoi pensieri rendendoli più equilibrati e realistici, a distrarti, a mettere in atto procedure efficaci di risoluzione dei problemi, ad accettare te stesso e ciò che accade, a chiedere aiuto agli altri in modo efficacie.
Se le tue emozioni ti spaventano o le tieni a bada con comportamenti che ritieni essere problematici, posso esserti di aiuto.