STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE

Molte persone si trovano ad affrontare situazioni di ansia e depressione, spesso scatenate da eventi difficili come la perdita di una persona cara, il licenziamento dal lavoro o il divorzio. Questi momenti difficili possono provocare sentimenti di tristezza, solitudine, paura, nervosismo e ansia, che sono reazioni normali allo stress della vita. Tuttavia, per alcune persone, questi sentimenti persistono quotidianamente o si manifestano senza un motivo apparente, rendendo complesso gestire la routine quotidiana. In questi casi, potrebbe esserci la presenza di un disturbo d'ansia, depressione o entrambi. L'ansia e la depressione sono disturbi emotivi diffusi a livello globale e colpiscono milioni di persone indipendentemente dall'età e dal genere.
Mentre la depressione è spesso considerata uno stato di bassa energia e l’ansia uno stato di alta attivazione, ansia e depressione sono più correlate di quanto si pensi. Qualsiasi mancanza di controllo nella nostra vita può contribuire alla depressione o all'ansia.
Nonostante ciò, questi disturbi non sono gli stessi, anche se hanno elementi simili.
La depressione genera emozioni come la disperazione, la rassegnazione e la rabbia. I livelli di energia sono di solito molto bassi, e le persone depresse spesso si sentono sopraffatte dai compiti quotidiani e dalle relazioni personali così essenziali per la vita.
Una persona con disturbo d’ansia, d’altra parte, sperimenta paura, panico o ansia in situazioni in cui la maggior parte delle persone non si sentirebbe ansiosa o minacciata; può sperimentare improvvisi attacchi di panico o ansia senza alcun evento scatenante riconosciuto e spesso vive con una preoccupazione o ansia costante.
Senza trattamento, i disturbi d’ansia e depressione possono limitare la capacità di una persona di lavorare, mantenere relazioni o persino uscire di casa.
La buona notizia è che entrambi questi disturbi sono trattabili, sia separatamente che con un approccio combinato.
Se l'ansia o altri disturbi emotivi stanno influenzando negativamente la tua vita, contattami.